informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 2985 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
gio 19-08-2010 09:03
Spazi e architetture della città 'palcoscenico' naturale e suggestivo per le performance di 'Raccontami Benevento'
Fra verità e fantasia che si confondono, prenderanno vita, da sabato 4 settembre, le storie raccontate da 'Le Nuvole Teatro Stabile'
  
Gli spazi bellissimi della città, le architetture che diventano spazio per una rappresentazione inconsueta, gli attori che inventano una storia e la raccontano al pubblico, come per un incontro improvvisato.
Così, fra verità e fantasia che si confondono, prenderanno vita, da sabato 4 settembre, le storie di Raccontami Benevento, un progetto presentato da Le Nuvole Teatro Stabile di Innovazione che riproporrà un format messo a punto e sperimentato da Giulio Baffi e Giovanni Petrone ed unisce, in una proposta di libera scrittura, il talento degli attori con la storia e le architetture della Regione.
"Il progetto Raccontami – come spiegano i due curatori - ha moltiplicato, negli ultimi due anni, l'attenzione degli spettatori e la fantasia degli attori-autori. Tanti hanno inventato i loro racconti in centinaia di spazi storici, museali e architettonici della Campania. Ci sembra bello raccontare anche Benevento, affidandoci all'invenzione di un gruppo di attori che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito".
Raccontami Benevento avrà come protagonisti un gruppo di attori, Gea Martire, Gabriele Saurio, Imma Villa, Rosario Sparno, Antonello Cossia, Paolo Cresta, Silvia Bilotti, che hanno, liberamente, inventato storie ispirate ai luoghi e alla città.
Quattro i racconti previsti, il sabato e la domenica, al mattino e al pomeriggio, che s'incroceranno fra l'Hortus Conclusus, Piazza Manfredi, il Ponte Leproso e l'Arco del Sacramento, per regalare emozionanti performances.
Questa edizione di Raccontami Benevento vedrà la partecipazione di alcuni giovani allievi del Liceo Artistico, coordinati dalla professoressa Francesca Cardona, che si lasceranno ispirare dalle suggestioni delle performance, per restituirle sotto forma di prodotto artistico, pittura, scultura, disegno.
Questo importante e originale connubio unirà i giovani futuri artisti beneventani al Festival, creando uno spazio propositivo da condividere e vivere in armonioso incontro tra fantasie che s'intrecciano e per coniugare gli spazi di grande bellezza e storia della città.  



 

Consulta pure

Bilancio positivo per l’edizione 2012 di Benevento città Luce
Del Vecchio: “Il format dell’iniziativa verrà esportato anche a Brescia”

n.387 01-08-2012 12:56, letto 7170 volte  

Presentata la XXXIII edizione di Benevento città Spettacolo
Il direttore Giulio Baffi ha annunciato che si svolgerà dal 7 al 16 settembre

n.386 31-07-2012 12:47, letto 7027 volte  

Presentata la bozza di Regolamento del “Forum comunale dei giovani e delle aggregazioni giovanili della città di Benevento”
L'appuntamento rientra nel "Festival delle Identità"

n.382 18-07-2012 18:46, letto 7047 volte  

Benevento città Luce 2012 “promossa” dagli studenti del territorio
Circa trecento alunni hanno già partecipato all'evento

n.378 31-05-2012 12:59, letto 6032 volte  

La rassegna Benevento città Luce segnalata dal sito del Touring Club
Proseguirà per tutti i week-end fino al 24 giugno

n.376 23-05-2012 12:57, letto 6026 volte  

Categoria Comunicati BnCs2010
    www.beneventocultura.it
  
  
 08-09-2024 03:23 - 193  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento