informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 2684 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
sab 29-08-2009 23:00, Piazza Castello
Orchestra di Piazza Vittorio
in concerto
  

La storia dell'Orchestra è iniziata con il salvataggio del Cinema Apollo di Roma. Lo storico locale era destinato a diventare una sala Bingo e dalla volontà di trasformarlo in un Laboratorio Internazionale di Cinema, Musica e Scrittura, si è sviluppata, nel 2002, l'idea di creare un'orchestra multietnica.

Un gruppo composto da una ventina di musicisti provenienti da comunità e culture diverse, ognuno con i suoi strumenti e il suo bagaglio di musica popolare, in una fusione di culture e tradizioni, memorie e nuove sonorità, strumenti sconosciuti, melodie magicamente universali, voci del mondo.

Ideata da Mario Tronco, ex membro della Piccola Orchestra Avion Travel, e prodotta da Apollo 11, l'Orchestra rappresenta un'esperienza forse unica al mondo, che assegna all'Italia un primato di cui essere fieri.

Questo progetto, che ha raccolto l'entusiasmo di migliaia di sostenitori ha suscitato via via l'interesse dei media italiani e stranieri, nonché l'attenzione di docenti e ricercatori universitari che ne studiano lo sviluppo con pubblicazioni monografiche e convegni. L'Orchestra di Piazza Vittorio rappresenta una realtà unica in Europa.

È la prima ed unica orchestra che, nata con l'auto-tassazione di alcuni cittadini, ha creato posti di lavoro e garantito permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo, ora di fatto nostri concittadini.

Ma al di là del suo valore politico e sociale l'Orchestra si fa portatrice di un contenuto musicale e artistico unico e lo fa promuovendo la ricerca e l'integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al pubblico italiano, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per  musicisti stranieri che vivono a Roma a volte in condizioni di emarginazione culturale e sociale.

L'Orchestra in questo senso ha ottenuto un importante risultato: stabilire nel tempo un rapporto di continuità attraverso un contributo minimo garantito ai musicisti. L'obiettivo finale è la creazione di un'orchestra multietnica stabile.



www.youtube.com/watch




 

Consulta pure

Il 'Presepe Volante', l'opera del Maestro Dalisi visitabile a Benevento in Piazza Castello
"Una singolare natività disegnata come una leggera scrittura su lamiere di ferro"

n.366 23-12-2011 17:30, letto 6468 volte  

San Silvestro e Capodanno in Piazza con Baustelle e tre band locali
Del Vecchio: “Puntiamo a differenziarci e a premiare chi si distingue”

n.285 29-12-2010 15:13, letto 6207 volte  

L’Orchestra del Teatro di San Carlo, Raccontami Benevento e la performance Phantasime p. m. tra gli appuntamenti in programma oggi
Domenica 12 settembre 2010, XXXI edizione Benevento Città Spettacolo

n.219 12-09-2010 12:24, letto 4492 volte  

Grande Orchestra del Teatro San Carlo
in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival

n.181 30-07-2010 14:12, letto 4823 volte  

TeenOrchestra
TeenOrchestra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento in concerto

n.149 11-07-2010 13:18, letto 5669 volte  

Categoria Quattro notti e...
    www.beneventocultura.it
  
  
 24-11-2024 12:27 - 68  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento