informazioni dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Benevento

___________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________

  

letto 1663 volte     
0 commenti     
     
segnala l'articolo     
stampa PDF     
chiudi     

     
da sab 12-12-2009 a mer 06-01-2010  -  Palazzo Paolo V
Quando nascette ninno
figure presepiali nella tradizione del Settecento napoletano
  
Pastori del presepe artistico napoletano    
Personale di Giuseppe Ercolano
Benevento, Palazzo Paolo V
12 dicembre 2009 - 6 gennaio 2010
 
Inaugurazione mostra sabato 12/12 alle ore 12 L'artigianato artistico rivive nel laboratorio di Giuseppe Ercolano.
La produzione è ispirata ai modelli classici settecenteschi, e lo studio e la pratica quotidiana le hanno conferito nel tempo un'elevata qualità, riconosciuta da grandi esperti del settore dell'arte presepiale.

Tutte le opere sono rigorosamente dipinte a mano, e di speciale rilievo è la caratteristica "pelatura" degli animali;  grande importanza viene data alla "personalità" dei pastori, caratterizzati da una minuziosa rifinitura dei volti, dalla cura delle vestiture, e da ogni altro particolare che ne assicura l'incremento di valore nel tempo.

Varie mostre in Italia ed all' estero, personali e collettive, hanno spanulgato ovunque l'opera di Giuseppe Ercolano, contribuendo alla riscoperta della magìa del presepe napoletano settecentesco.

"Conobbi Peppe Ercolano ad un mio spettacolo [...], e nel suo laboratorio potei ammirare i suoi lavori, scolpiti con amore e umiltà. Mi ritornarono alla mente le passeggiate che facevo con mia mamma quando ero bambino, alla scoperta di piccoli capolavori da portare a casa per la festa di Natale; l'odore delle botteghe, l'odore sano e buono delle cose vere di quando gli artigiani si chiamavano ancora "artisti" e "maestri. [...]

Divenni suo amico, e così Peppe Ercolano, da artista e studioso della sacralità del mondo popolare, ha costruito un'incantevole e commovente momento del mio spettacolo "La Cantata dei Pastori" : l'epilogo della Natività, esposto al pubblico in ogni teatro in cui esso viene rappresentato."

Peppe Barra  





 
Categoria Natale 2009
    www.beneventocultura.it
  
  
 24-11-2024 10:35 - 121  
   
 

nessun commento

aggiungi il tuo commento